Gemellaggio Asi – Zai: incontro con i Comuni
Entra nel vivo la fase di coinvolgimento delle amministrazioni comunali nel progetto di gemellaggio tra il Consorzio Asi di Salerno ed il Consorzio Zai di Verona: lo scorso 16 dicembre, infatti, presso la sede dell’ente salernitano si è tenuto un incontro tecnico cui hanno preso parte anche i rappresentanti dei Comuni che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Momento centrale dell’incontro la presentazione di una demo della “piattaforma tecnologica gestionale”, ovvero lo strumento gestionale che viene messo a disposizione delle amministrazioni locali nell’ambito del gemellaggio tra Asi e Zai. Hanno preso parte ai lavori i rappresentanti, tecnici o politico-amministrativi, dei comuni di Salerno, Mercato San Severino, Contursi Terme, Polla, Cava De’ Tirreni. Partecipa all’iniziativa anche l’amministrazione di Buccino, assente all’appuntamento del 16 dicembre scorso per cause tecniche.
Ad illustrare contenuti, modalità di funzionamento e potenzialità della “piattaforma tecnologica gestionale” l’ingegnere Falcinelli di Webred Umbria. Presente lo staff composto dai tecnici e dai responsabili del Consorzio Zai Verona, di Asi Salerno, del Politecnico di Milano, di Webred Umbria (soggetti attuatori del progetto di gemellaggio) e del MiSe.
L’apertura dei lavori ha visto l’intervento del presidente del Consorzio Asi Salerno, avv. Gianluigi Cassandra, e del dott. Federico Lasco, dirigente del MiSe.
Le attività relative all’attuazione del progetto di gemellaggio sono proseguite nel pomeriggio e nella mattinata del giorno 17 con la sola partecipazione dei partner dell’iniziativa.