8

29/12/2017

COMUNICAZIONE AI FORNITORI – SPLIT PAYMENT

Applicazione dal 01/01/18 del meccanismo della SCISSIONE DEI PAGAMENTI sugli acquisti del Consorzio ASI Salerno.

Si comunica che il Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Salerno, a seguito dell’emanazione del DL 148/2017, successivamente convertito con L. 172/2017, risulta soggetto all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti dell’iva, denominato SPLIT PAYMENT, relativo alle fatture sugli acquisti a decorrere dal 01 gennaio 2018.

Pertanto, le cessioni di beni e servizi che verranno effettuati a partire da tale data con addebito di IVA nei confronti del Consorzio ASI Salerno dovranno riportare l’annotazione “Operazione soggetta alla scissione dei pagamenti art. 17 ter DPR/72”. In assenza di tale annotazione le fatture non potranno essere processate e liquidate e dovrete attivarvi per la rettifica del documento.

Si evidenzia che in conseguenza di tale normativa il pagamento della fattura avverrà solo per la parte dell’imponibile, mentre l’importo dell’IVA dovrà essere versato direttamente all’erario da parte dell’ente.

Come previsto dalla norma la fattura assoggettata allo Split Payment dovrà riportare aliquota e ammontare IVA dovuta oltre all’annotazione precedentemente indicata.

Si richiama l’attenzione su tutti gli accorgimenti che l’applicazione di tale norma determina per il venditore in fase di determinazione delle liquidazioni IVA.

Restano ferme le casistiche di esclusione dalla suddetta norma tra le quali si ricordano a solo titolo di esempio l’art. 9 c.1, art. 9 c.2, reverse charge ed altri ancora previsti dalla normativa in materia alla quale si rimanda.

 

L’ufficio dell’Area Economico Finanziaria e’ a disposizione per ogni chiarimento al momento di emissione dell’ordine.

Il Responsabile Area Economico Finanziaria

Dott. Massimo Di Gennaro