14

16/10/2015

Siglato protocollo d’intesa con Formind srl

ASI Salerno e Formind srl, società di consulenza strategica alle imprese , hanno recentemente stipulato un protocollo di intesa   a supporto delle PMI del territorio.

Di seguito desideriamo descrivere quale sarà essere la linea programmatica di intervento che andremo ad intraprendere  e trasmettere le considerazioni alla base della convenzione stipulata a supporto delle aziende del territorio.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da avvenimenti economici  e sociali che hanno influenzato in modo determinante il quotidiano delle imprese italiane. In modo particolela PMI, ossatura portante del paese Italia è quella che ne  ha assorbito maggiormente gli effetti negativi . Troppo spesso infattila PMInon trova adeguate  risposte e supporto dalle istituzioni e dal sistema bancario, lasciando l’imprenditore solo di fronte a scelte molto spesso vitali. Oggi tuttavia dobbiamo ritenere essere in una nuova fase del ciclo economico, il paese sembra infatti essere fuori dal curva della recessione, e si avvia ad intraprendere la fase della ripresa. Essere giunti a traghettare questa fase ha rappresentato un viaggio complesso e che ha richiesto sacrifici e può avere generato danni  e difficoltà. E’ opportuno quindi potersi confrontare per comprendere l’attuale livello di competizione della propria azienda, per poter mettere in atto tutte le azioni correttive, strutturali, economiche, finanziarie, organizzative e di processo che potranno rendersi necessarie per cogliere in piena forma il trend di ripresa, evitando di farsi trovare impreparati a cogliere le opportunità che si andranno a delineare.

L’ASI ha, tra l’altro,  negli scopi statutari la realizzazione e la gestione di servizi reali alle imprese,  le iniziative per l’orientamento e la formazione professionale dei lavoratori, dei quadri direttivi e intermedi e dei giovani imprenditori e ogni altro servizio sociale connesso con l’esercizio delle attività imprenditoriali nei settori dell’industria e dei servizi, l’attivazione di consulenze e servizi reali alle imprese.

In quest’ambito FORMIND si rende disponibile ad effettuare un primo check  per definire l’attuale bilanciamento aziendale, supportando l’impresa alla definizione di un corretto budget ed avviando un processo sistematico di controllo di gestione. Il nostro know-how ci consentirà di intervenire anche nell’area finanziaria li dove vi fossero le necessità di rimodulare gli equilibri tra breve e medio periodo, intervenendo in sinergia e supporto all’impresa. Dopo questa prima fase di intervento potranno essere strutturati se necessari ulteriori azioni a supporto dei processi organizzativi nelle aree di criticità che dovessero emergere. L’obiettivo che si intende raggiungere è quello di rendere maggiormente competitiva e bilanciata l’azienda cliente in modo da supportarla e preparala alla fase di sviluppo e ripresa.

 

A.S.I. – Consorzio per l’Area Sviluppo Industriale di Salerno

Il Presidente

Avv. Gianluigi Cassandra

FORMIND S.r.l.

Amministratore Unico

Dott. Antonio Faralla

 

↓↓Per scaricare il company profile cliccare sotto su “download allegati”:↓↓

Company_profile